Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione danni

FITCH: PEGGIORA IL COMBINED RATIO NELL’ASSICURAZIONE DANNI STATUNITENSE

U.S. Property/Casualty insurers’ year-end 2011 Financial Results - Special Report

Christopher A. Grimes, James B. Auden, Martha M. Butler


Fitch Ratings
www.fitchratings.com


L’agenzia di rating Fitch ha pubblicato di recente un breve report sull’andamento dell’assicurazione property e casualty negli Stati Uniti nel 2011. Il report si basa sui risultati di 47 imprese di assicurazione e riassicurazione quotate.

Il risultato tecnico è drasticamente peggiorato: il combined ratio è aumentato dal 97,5% nel 2010 al 103,6%, a fronte di un aumento della raccolta premi del 5%. Si tratta di un peggioramento in larga parte causato dalle numerose calamità naturali verificatesi lo scorso anno e che riflette, comunque, condizioni di generale debolezza del mercato. Il Return on Equity medio si è attestato sul 7,3% nel 2011, a fronte del 8,6% dell’anno precedente.

I sinistri per calamità naturali, non solo relativi al territorio americano ma anche ad Australia, Nuova Zelanda e Thailandia, sono ammontati complessivamente a 30,8 miliardi di dollari, pari all’11% dei premi di competenza.

Per quanto riguarda l’anno in corso, Fitch prevede un aumento dei premi sia nel settore property sia nel ramo “workers compensation” (coperture contro gli infortuni sul lavoro), il che dovrebbe comportare un miglioramento della redditività complessiva.

Il report è pubblicato nel sito di Fitch Ratings (www.fitchratings.com). Viene richiesta una registrazione.