Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita

FITCH: MODESTA L’ESPOSIZIONE DEGLI ASSICURATORI VITA STATUNITENSI AI TITOLI GOVERNATIVI NEL 2010

Life Insurers’ Investment Portfolios. Results of Fitch’s year-end 2010 survey

Tana M. Higman, Douglas Baker, Douglas L. Meyer


Fitch Ratings
www.fitchratings.com


Il report di Fitch analizza i portafogli di investimenti delle imprese assicuratrici vita negli Stati Uniti a fine 2010. E’ preso in considerazione un campione pari a due terzi del totale del mercato.

Circa il 75% del totale degli attivi delle imprese vita è rappresentato da obbligazioni. Oltre il 60% delle obbligazioni in portafoglio è costituito da titoli “corporate”, con una bassa incidenza (minore del 10%) dei bond con rating sotto l’ “investment grade”. L’esposizione ai titoli governativi esteri è minima (1%), mentre quella nei confronti di governativi USA è pari al 6%. Del 2%, poi, è l’incidenza dei titoli emessi da enti locali.

Importanti categorie di attivi sono costituite, inoltre, dai prestiti immobiliari, pari al 12% del totale, mentre assolutamente contenuta è l’esposizione sul mercato azionario (4% del totale) e su quello immobiliare (1%).

Secondo Fitch, la principale fonte di rischio per le imprese vita statunitensi è rappresentata dall’elevata esposizione ai titoli strutturati (ABS, CMBS e RMBS), i quali rappresentano il 21% dell’attivo complessivo.

Il report è pubblicato nel sito di Fitch Ratings (www.fitchratings.com). Viene richiesta una registrazione.