Panorama Assicurativo Ania

🇩🇰 Solvibilità

DANIMARCA: SHOCK AGGIUNTIVO PER IL RISCHIO DI VARIAZIONE DELLO SPREAD SUI TITOLI GOVERNATIVI

The Danish FSA extends the traffic light calculation for insurance undertakings and lateral pension funds to include a shock which covers the risk of changes in the Danish and German government bond spread

DANISH FINANCIAL SUPERVISORY AUTHORITY


Visualizza la Press Release


 Dopo aver modificato, a partire dallo scorso dicembre, i criteri di determinazione della curva da utilizzare per l’attualizzazione del valore delle riserve tecniche(1), l’Autorità di vigilanza danese ha introdotto, nel proprio regime di vigilanza prudenziale, un obbligo, a carico delle imprese di assicurazione e dei fondi pensione vigilati, di includere i risultati di uno shock aggiuntivo a copertura del rischio di variazioni dello spread fra i titoli governativi danesi e quelli tedeschi. 

Lo shock sullo spread dei titoli di Stato è un rischio autonomo nell’ambito del sistema di vigilanza sulla solvibilità, denominato “traffic light system”.  Ossia, esso non rientra nel modulo generale del rischio di tasso di interesse, che si basa su un cambiamento dell’intera curva dei tassi dal lato degli attivi.

Lo shock per il rischio di spread sui titoli  governativi si applica solo alla curva dei tassi di interesse  utilizzata ai fini del calcolo delle riserve tecniche. 

Lo shock corrisponde a una riduzione di 17 punti base per tutte le scadenze a partire dal 7° anno. Per scadenze comprese tra i 3 e i 7 anni, lo shock si riduce linearmente sino a 0.

 _________________

(1) Sul punto, si veda: “L’AUTORITA’ DANESE MODIFICA I CRITERI DI DETERMINAZIONE DELLA CURVA DEI TASSI PER IL CALCOLO DELLE RISERVE TECNICHE”, in: Panorama Assicurativo n. 101, marzo 2012 (Sezione “NORMATIVA”)