Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Assicurazione auto

CINA: VERSO LA LIBERALIZZAZIONE DEL SETTORE AUTO

China: Regulator starts tentative move towards auto market liberalisation - 12-03-12

Asia Insurance Review


L’Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo cinese (CIRC) sta concedendo ad alcuni “qualificati operatori” l’autorizzazione a fissare, in riferimento a polizze del ramo auto, condizioni contrattuali e premi utilizzando dati propri e il valore di mercato dei veicoli. Tra le compagnie di assicurazione autorizzate a questa “parziale liberalizzazione” vi sono Ping An e China Pacific.

L’ “apertura” da parte di CIRC, che segue una pubblica consultazione lanciata l'ottobre scorso, include anche ulteriori, importanti riforme: un iter più rapido per il risarcimento dei sinistri e la standardizzazione di diciture, testi ed espressioni utilizzati nelle polizze auto, a maggior tutela degli assicurati.

Le nuove disposizioni provenienti dalla vigilanza permettono agli assicuratori di fissare caricamenti sui premi oltre i “valori-base” stabiliti dall’Autorità (non è comunque possibile superare il 35% del premio-base fissato dallo Stato) e consentono alle imprese di agire sul “product design”, traendo vantaggi dall’innovazione di prodotto.

Per rientrare tra gli “operatori qualificati” e ottenere l’autorizzazione a operare secondo le nuove regole, all’impresa assicuratrice è richiesto il possesso di diversi requisiti:

  • aver operato nel ramo auto per almeno tre anni;
  • dimostrare di aver mantenuto, per due anni consecutivi di tale triennio, il combined ratio a un livello inferiore al 100%;
  • avere un solvency ratio superiore al 150%;
  • dimostrare di aver fornito copertura assicurativa ad almeno 300.000 veicoli nel corso dell’ultimo esercizio.