Panorama Assicurativo Ania

Debito pubblico

OCSE: RISOLVERE LA CRISI FINANZIARIA E DEL DEBITO SOVRANO IN EUROPA

Solving the Financial and Sovereign Debt Crisis in Europe

Adrian Blundell-Wignall


OECD – OECD Journal: Financial Market Trends
www.oecd.org


Visualizza il paper


Un recente paper dell’OCSE esamina l’insieme di misure di politica economica che sono state proposte negli ultimi mesi al fine di risolvere la crisi finanziaria e del debito sovrano in Europa.

L’esame avviene alla luce dei principali problemi che caratterizzano tuttora i paesi dell’area euro: notevoli differenze nei livelli di competitività, assenza di strategie efficaci di rilancio della crescita, elevati livelli del debito dello Stato, delle famiglie e delle imprese proprio nei paesi che sono meno competitivi, banche che sono diventate troppo grandi, con esposizioni rilevanti in settori a rischio.

L’autore evidenzia i meccanismi con i quali il rischio di credito si diffonde all’interno del sistema bancario e come la crisi delle banche e quella dei debiti sovrani si rafforzino l’un l’altra.

Viene redatto un elenco delle misure di policy necessarie per evitare che la crisi finanziaria si traduca in una frattura dell’area euro. Tra queste: 

  • la Banca centrale europea dovrebbe continuare a fornire liquidità al sistema bancario;
  • alle politiche di rigore fiscale si dovrebbero accompagnare riforme strutturali, in particolare del sistema bancario, del mercato del lavoro, del sistema pensionistico;
  • ricapitalizzazione delle banche ed eliminazione dai loro bilanci e delle attività più “tossiche”;
  • separazione tra attività di investment banking e attività retail;
  • dotare l’EFSF (European Financial Stability Facility) di risorse sufficienti per consentire interventi efficaci.