Panorama Assicurativo Ania

🇧🇪 Danno alla persona

BELGIO: PIU’ RAPIDA LIQUIDAZIONE DEI DANNI ALLA PERSONA IN CASO DI GRANDI INCIDENTI INDUSTRIALI

13 NOVEMBRE 2011. — Loi relative à l’indemnisation des dommages corporels et moraux découlant d’un accident technologique

MONITEUR BELGE, 24.02.2012


Visualizza il testo di Legge:


In Belgio, in caso di grave incidente industriale, gli individui non coperti da assicurazione sono di norma tenuti ad attendere i tempi – spesso lunghi – delle procedure giudiziarie e di accertamento delle relative responsabilità.

La legge del 13 novembre 2011 (pubblicata sul “Moniteur Belge” del 24 febbraio 2012, entrerà in vigore il 1° novembre) ha lo scopo di riparare al danno subito dalle vittime di “catastrophe technologique” - posto che venga dichiarato lo stato di “sinistro di eccezionale gravità” -, senza attendere i tempi necessari a determinare e attribuire le responsabilità del sinistro stesso. Ciò viene reso possibile grazie alle risorse di un apposito fondo, alimentato dagli assicuratori del ramo R.C.; tale nuova procedura non modifica in alcun modo il diritto delle vittime al risarcimento per via giudiziale. Queste ultime conservano pertanto il diritto di far appello al Tribunale, posto che:

  • non abbiano già ottenuto il risarcimento in altro modo;
  • siano in grado di dimostrare il danno subito, la colpa del presunto responsabile e il nesso causale tra i due elementi.

La nuova procedura è di natura facoltativa, “amichevole” e gratuita. Si applica ai sinistri riconosciuti “di eccezionale gravità”, prodottisi sul territorio nazionale e che in Belgio abbiano prodotto danni alla persona. Una possibile applicazione della nuova legge, ad esempio, potrebbe verificarsi in casi simili a quello di Ghislenghien, ove, nel luglio del 2004, era esplosa una condotta di gas provocando 24 morti.

La legge produce la sua efficacia nel caso in cui vengano osservate le seguenti condizioni:

  • il “sinistro di eccezionale gravità” deve essersi prodotto sul territorio nazionale. Ad esempio: una nube tossica che, sviluppatasi in Francia, dovesse produrre vittime tra la popolazione belga non sarebbe considerata evento rientrante nella nuova procedura di risarcimento;
  • il sinistro deve causare danno alla persona in Belgio: ciò significa che le vittime, indipendentemente dalla loro residenza abituale, devono trovarsi in territorio belga al momento del sinistro.

La legge – che prevede l’indennizzo sulla base della regolamentazione vigente in Belgio in materia di responsabilità civile – risulta essere correttamente allineata al Regolamento europeo n. 864/2007 (11 luglio 2007), relativo alla legge applicabile agli obblighi di natura non contrattuale (“Roma II”).