Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Risparmio previdenziale

REGNO UNITO: NUOVO “CODICE DI CONDOTTA” DELL’ABI PER IL RISPARMIO PREVIDENZIALE

Innovation vital to engaging new generation of savers - Code of Conduct on Retirement Choices: “Consumers in the Retirement Income Market” (March 2012) News Release 9_12, 7 marzo 2012

ABI – Association of British Insurers


Link alla News Release:

Code of Conduct: Consumers in the Retirement Income Market :

Insurance industry takes big steps to help consumers to make the most of their pension savings (Code of Conduct, presse release comment):


In un intervento effettuato lo scorso 7 marzo in occasione del “NEST Forum 2012 -  Understanding a New Generation of Savers”, Otto Thoresen, Direttore Generale dell’Associazione britannica delle imprese assicuratrici (ABI) ha sottolineato la rilevanza dell’innovazione e di un’ottica “di lungo periodo” per fidelizzare le nuove generazioni di risparmiatori. Il tema è di grande attualità se si tiene conto del fatto che il Regno Unito è alla vigilia di un’adesione “di massa” di lavoratori (10 milioni di individui in meno di 6 mesi) ai piani pensionistici collettivi, attraverso procedure di “auto-enrolment”.

Una recente indagine svolta da ABI  ha dimostrato che la procedura di “auto-enrolment” può essere un’opportunità per molti, in quanto il 53% degli individui che ancora non aderisce a un fondo pensione collettivo ha espresso l’interesse a farvi parte (“opt-in”) nel momento in cui tale opportunità dovesse presentarsi.

Secondo Thoresen, il “focus” non va tanto posto sul fatto di “sottolineare la necessità di risparmiare” quanto, invece, sull’idea di “dover persistere nel risparmiare”: è fondamentale, infatti, convincere i cittadini a perseverare nel proprio impegno di risparmio.

In particolare, è necessario avvicinare i “giovani risparmiatori” - di preferenza utilizzando i canali per loro più “familiari” (nuove tecnologie informatiche e “social media”, ad esempio) -, sottolineando come il ruolo dell’industria assicurativa possa essere rilevante nel fornire loro adeguato sostegno per affrontare le “sfide economiche” poste dallo studio, dalla ricerca di un lavoro, dall’acquisto di una casa. 

Più in generale, conclude Thoresen, è importante che le imprese si impegnino per perfezionare gli strumenti attualmente a disposizione, atti a sostenere il cliente nella scelta della miglior soluzione di impiego del risparmio (specie di natura previdenziale); in questo senso, ABI ha anche  recentemente pubblicato un nuovo “Codice di Condotta”.

Il “Code of Conduct”  predisposto da ABI intende facilitare ai risparmiatori l’accesso alle informazini necessarie per compiere una “informed decision” al momento di optare per un prodotto di rendita. Si tratta, secondo ABI, di uno strumento in grado di contribuire all’ “educazione finanziaria” dei risparmiatori e di consentire un’efficace azione di confronto/“shop around” tra i prodotti disponibili sul mercato. Le disposizioni del Codice hanno carattere di obbligatorietà, sono entrate in vigore il 5 marzo e dovranno essere attuate dalle imprese entro il 1° marzo 2013.