Panorama Assicurativo Ania

🌎 Energie rinnovabili

FUTURO DELLE ENERGIE RINNOVABILI: RISCHI E OPPORTUNITA’ PER IL SETTORE ASSICURATIVO. EVIDENZE DI UNO STUDIO SCOR

The risks and challenges of renewable energy in a fast changing environment

SCOR Global – P&C Business Solutions Division


Visualizza il rapporto


L’assicurazione mondiale si trova a fronteggiare una crescente richiesta di trasferimento del rischio da parte dell’industria delle energie rinnovabili, un settore chiave per il futuro sviluppo dell’economia globale.

Il primo obiettivo del comparto (ri)assicurativo, pertanto, è quello di verificare con attenzione i meccanismi di “risk transfer” disponibili (si tratta di rischi ancora considerati “emergenti”) e di costituire portafogli il più possibile bilanciati.

SCOR Global, la cui attività è dedicata all’area dei grandi “corporate risks”, ha raccolto in una pubblicazione quanto presentato in occasione di uno “SCOR Campus Seminar” sulle energie rinnovabili. Ne è emerso quanto segue:

- il settore delle energie rinnovabili è in crescente sviluppo e attualmente fornisce il 19% del fabbisogno mondiale di energia elettrica. La risorsa idrica resta alla base di tale sviluppo, ma sta aumentando rapidamente la quota relativa alla fonte solare ed eolica;

- alla fine degli anni ’90, gli Stati Uniti erano il leader del settore delle energie rinnovabili; a pochi anni di distanza un ruolo simile è stato assunto dall’Europa – grazie, in particolare, al consistente impegno tedesco –, mentre l’attuale maggior produttore di “renewables” risulta essere la Cina, seguita dall’India;

Il report evidenzia che gli impatti negativi della recente crisi economica globale non hanno influito sullo sviluppo delle energie rinnovabili; è importante, comunque, considerare con attenzione i possibili trend futuri.

Il report formula alcune considerazioni a beneficio dell’attività di valutazione del rischio e di “risk transfer” nel settore delle energie rinnovabili. E’ necessario, ad esempio:

- investire risorse in un’attività di studio più approfondita, che favorisca lo sviluppo di tecnologie industriali più avanzate;

- aumentare l’affidabilità della “supply chain” delle energie rinnovabili;

- stabilire precise correlazioni tra i diversi rischi associati all’operatività nel settore;

- sviluppare un “mutual work” e un proficuo confronto tra assicurazione diretta e riassicurazione nell’ambito della copertura dei rischi.