Panorama Assicurativo Ania

🇧🇲 Analisi dei mercati

IL MERCATO ASSICURATIVO DELLE BERMUDE SI CONFERMA SOLIDO: REPORT DI FITCH

Bermuda 2012 Market Update, Special Report Fitch

Brian C. Schneider, Christopher A. Grimes, Jeremy R. Graczyk


Fitch Ratings
www.fitchratings.com


“Bermuda market resilient”: questo il giudizio sul mercato assicurativo e riassicurativo delle isole caraibiche, che riassume efficacemente la valutazione dell’agenzia di rating Fitch.

Il mercato riassicurativo delle Bermude, infatti, è caratterizzato da un buon grado di flessibilità: la capacità di adattarsi rapidamente ai bisogni degli assicuratori diretti fa sì che il mercato sia ben posizionato per avvantaggiarsi di futuri miglioramenti sul fronte tecnico.

Il 2011 è stato un anno record per quanto riguarda i sinistri catastrofali; a questa criticità, si è aggiunto il problema dei rendimenti in calo sui mercati finanziari. Per il futuro è ancora da attendersi un alto grado di volatilità sia dei rendimenti finanziari sia dei sinistri catastrofali. Tuttavia, le condizioni di prezzo delle coperture assicurative stanno migliorando, in particolar modo nelle assicurazioni property. Dal punto di vista della capacità di sottoscrizione, essa rimane elevata, nonostante una diminuzione del livello di patrimonializzazione delle imprese operanti sul mercato.

Una variabile complessa da valutare è poi connessa alla regolamentazione. Le imprese operanti nelle Bermude devono infatti fronteggiare la concorrenza di altre giurisdizioni, anche dal punto di vista della fiscalità. Le imprese che dovranno operare sotto il regime di Solvency II dovranno detenere maggiore capitale e questo potrebbe accrescere la domanda di riassicurazione. Tuttavia, posto che le Bermude sono interessate al riconoscimento di un regime di equivalenza con Solvency II, il quadro regolamentare potrebbe nel complesso diventare più rigido, riducendo l’ “appeal” per la costituzione di nuove imprese.

Il report è pubblicato nel sito di Fitch Ratings (www.fitchratings.com). Viene richiesta una registrazione.