Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Assicurazione auto, Sinistri

REGNO UNITO: AMPLIATO L’AMBITO DI APPLICAZIONE DELL’INDENNIZZO RAPIDO

Faster compensation for thousands more people injured in road crashes and in the workplace

ABI - Association of British Insurers


Commento ABI

Ministry of Justice - "Solving Disputes in the County Courts" (Feb. 2012)

"RTA PI Claims Process" - Sito per la gestione dei danni alla persona di lieve entit


Il Governo britannico ha annunciato la volontà di estendere l’ambito di applicazione della procedura rapida di indennizzo per i danni alla persona di lieve entità conseguenti a incidenti stradali.

La procedura, denominata RTA PI (Road Traffic Accidents Personal Injury), impone tempi ristretti agli assicuratori per l’evasione delle pratiche, moduli documentali standardizzati e costi legali predefiniti per i sinistri con danni alla persona di importo entro il limite di 10.000 sterline (8.300 euro).

Secondo le intenzioni del Governo, l’applicazione della procedura sarà estesa ai sinistri di valore fino a 25.000 sterline (20.700 euro): ciò equivale a far rientrare nella procedura il 97% dei sinistri auto con danni alla persona.
In termini di volumi, il numero di pratiche trattate dovrebbe aumentare di 55.000 l’anno.

Il successo del lancio della procedura veloce di indennizzo, introdotta nel Regno Unito nell’aprile 2010, ha indotto il Governo a valutare l’attivazione di una soluzione analoga per gli incidenti sul lavoro.

L’Associazione delle compagnie assicuratrici (ABI) ha salutato con favore l’iniziativa del Governo, ma ha sottolineato che questa miglioria pone ulteriormente in evidenza la necessità di una revisione sostanziale del sistema complessivo degli indennizzi, con particolare riguardo alla regolamentazione degli oneri legali.