Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio

I NUOVI RISCHI SECONDO WILLIS

What Risks Will Emerge in 2012? - WillisWire, 24 gennaio 2012 -"Insurance Experts Look Into Their Crystal Ball: WillisWire Bloggers Reveal Their Top Emerging Risks for 2012"

WILLIS Group


WillisWire, 24 gennaio 2012

Visualizza la Press Release


Il broker Willis ha recentemente organizzato, tra i professionisti suoi collaboratori, un dibattito “on-line” sul tema dei rischi emergenti del 2012. Ne è emerso un quadro estremamente variegato di tipologie di rischio, che rispecchiano l’accentuata dinamicità dell’economia ma anche la fragilità connessa alla globalizzazione.

Alcuni esempi:
- “fracking” (o “fratturazione idraulica”, fratturazione di strati rocciosi ottenuta sfruttando l’elevata pressione di liquidi), in uso nel settore petrolifero/minerario;
- interruzione di esercizio nel settore minerario;
- interruzione nella catena di approvvigionamento;
- sovvertimenti politico-economici;
- terrorismo cibernetico;
- turismo spaziale;
- incertezza legata alle politiche nazionali relative alle energie rinnovabili;
- rischi sanitari (con particolare riferimento al diffondersi dell’obesità).

L’individuazione dei rischi emergenti è discussa in quanto fattore di criticità, ma considerata anche possibile fonte di business da parte degli operatori professionali: si fa particolare riferimento, infatti, alla necessità di fornire soluzioni assicurative “mirate” a fronte di fattispecie di rischio nuove, di elevato grado di complessità tecnica e causa di rilevanti impatti su ampie porzioni di popolazione.

Fra i rischi specifici più significativi è compreso il possibile impatto sulla produzione industriale internazionale conseguente a un’insufficiente disponibilità di petrolio (a fronte di un’eventuale interruzione delle forniture provenienti dall’Iran).