Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Assicurazione vita, Tariffazione

UN MODELLO LINEARE DI TARIFFAZIONE DELLE COPERTURE VITA

A Linear Pricing Model for Life Insurance Policies - Gennaio 2012

Anju Ann Varghese; Mihir Dash


SSRN - Social Science Research Network
http://ssrn.com/


Visualizza paper


I prezzi delle coperture assicurative vita sono definiti sulla base di due elementi fondamentali.
Da un lato, in quanto prodotti a contenuto finanziario, essi devono prevedere una remunerazione a favore dell’assicurato/investitore. Dall’altro, devono anche garantire un congruo ritorno economico al soggetto offerente (ossia la compagnia assicuratrice), sulla base del rischio che essa si assume. La tariffazione (“pricing”) e la redditività dei prodotti vita dipendono quindi dall’ “underlying risk exposure”, a sua volta strettamente dipendente dalle specifiche caratteristiche del contratto.

Il paper in esame riporta i risultati di uno studio – svolto sulla base di dati raccolti presso imprese assicuratrici operanti sul mercato vita dell’India – che classifica le polizze in base a modelli di “pricing” dipendenti dall’ “underlying risk exposure”.
Viene, in questo senso, proposto un modello matematico “lineare” per la definizione del “pricing” delle coperture. Secondo gli autori, tale modello “lineare” faciliterebbe la comparabilità fra tipologie di copertura differenti, permettendo all’investitore di effettuare scelte più “mirate” sulla base delle proprie esigenze. Il modello potrebbe poi essere esteso, sino ad includere ulteriori fattori di rischio (quali, ad esempio, il “default risk” o altri rischi di natura demografica).

Le variabili considerate ai fini dello studio sono il premio (in termini di “quota percentuale della somma assicurata”) e la probabilità di decesso dell’assicurato (gruppo di età: 20-60 anni) nel periodo di validità (decennale) della copertura.
Il modello non tiene conto, tuttavia, dei rendimenti derivanti dall’investimento dei premi incassati, aspetto che - secondo gli autori - potrebbe costituire il punto di partenza per ulteriori approfondimenti.