Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 R.C. Amministratori e Sindaci

LE COPERTURE D&O NEL MERCATO STATUNITENSE: FUNZIONI, CARATTERISTICHE E MERCATO

D & O Insurance: A Primer - gennaio 2012

Lawrence J. Trautman, Kara Altenbaumer-Price


SSRN - Social Science Research Network
http://ssrn.com/


Visualizza il paper


E’ indubbio che l’esposizione al rischio di amministratori e sindaci di aziende – tenuto conto del loro ruolo professionale in un contesto di generalizzato aumento della “litigation” – stia diventando sempre più significativa. Le polizze “D&O” negli Stati Uniti, oggetto d’analisi da parte del presente paper, costituiscono la risposta dell’industria assicurativa alla domanda di copertura per il rischio di responsabilità (e dei costi ad essa connessi) derivante dall’attività manageriale.

Le “D&O” sono particolarmente diffuse presso le società quotate e il profilo delle polizze, per ovvie ragioni, tende ad essere decisamente poco “standardizzato” (al contrario, per quanto possibile, si tenta di “calibrarlo” sulla base delle effettive esigenze della società). Per la rilevanza del loro ruolo, i prodotti assicurativi in questione sono stati definiti come veri e propri “intermediari” fra le parti in conflitto, in quanto regolano i rapporti fra azionisti e dirigenti d’impresa ed esercitano, di fatto, un’influenza considerevole ai fini del miglioramento della gestione societaria.

Sulla base di tali premesse, gli autori del paper intendono fornire:
- una descrizione del profilo e delle caratteristiche delle polizze D&O (rischi coperti ed eventuali esclusioni);
- indicazioni sull’andamento del mercato di tali coperture (in particolare, analisi delle fasi espansive e di contrazione della domanda);
- suggerimenti finalizzati a minimizzare i costi assicurativi e, più in generale, al miglioramento della copertura.