Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Corporate Governance

REQUISITI IN MATERIA DI CORPORATE GOVERNANCE PER LE IMPRESE DI ASSICURAZIONE STATUNITENSI: REPORT NAIC

Existing U.S. Corporate Governance Requirements

NAIC-National Association Insurance Commissioners


Visualizza il documento


NAIC, Associazione federale rappresentativa degli “Insurance Commissioners” operanti a livello statale, ha riassunto in un documento i principi, le regole e gli standard vigenti negli Stati Uniti in tema di corporate governance delle imprese di assicurazione.
L’iniziativa è stata assunta nell’ambito della “Solvency Modernization Initiative”, un progetto di revisione dell’intero quadro di vigilanza prudenziale in campo assicurativo (1).

Il sistema di regolamentazione assicurativa degli Stati Uniti è unico in quanto si basa su un’applicazione estensiva del principio di “peer review”, sulla comunicazione e su una collaborazione tra soggetto vigilato e autorità di vigilanza. Si è creato, di conseguenza, un sistema di regolamentazione che si regge sul “check and balance”.
L’unicità del sistema USA è, inoltre, determinata dalle diverse prospettive delle autorità di controllo statali e dell’autorità a livello federale (NAIC, appunto), che conducono a un approccio regolamentare che tiene conto della dimensione locale, nazionale e internazionale delle imprese.

Infine, NAIC sottolinea che il quadro delle regole di corporate governance” segue, negli stati Uniti, un modello di tipo “exception-based”. Ciò significa che, essendo il quadro normativo improntato a prudenza sul fronte contabile, degli investimenti e del monitoraggio della solvibilità, l’esigenza di requisiti molto prescrittivi sul terreno della corporate governance è limitata.

Pertanto, il modello statunitense si incentra sulla definizione dei risultati auspicati e sul monitoraggio dei progressi delle imprese nel raggiungimento di tali risultati. In tal senso, lo si ritiene un sistema non prescrittivo.

------------------
(1) Sulla “Solvency Modernization Initiative” si veda, da ultimo, “US ORSA”: DA NAIC CONSULTAZIONE SULLE LINEE GUIDA PER LA STESURA DEL REPORT ALLA VIGILANZA”, in Panorama Assicurativo n. 97, novembre 2011 – Sezione “NORMATIVA”.