Panorama Assicurativo Ania

🇲🇽 Solvency II

L’ASSICURAZIONE MESSICANA VERSO SOLVENCY II: “PROVE TECNICHE” DI SOLVIBILITA’

México se prepara para Solvencia II, que comienza el primer periodo de sesiones

INESE – Boletin Diario del Seguro, 07.02.2012


Visualizza l'articolo


L’industria assicurativa messicana prevede che la nuova disciplina prudenziale, largamente ispirata al progetto europeo di “Solvency II”, possa essere approvata dal “Congreso de la Union” entro la prima metà del 2012; ciò consentirà al nuovo sistema di diventare operativo tra il 2014 e il 2015.

Secondo AMIS (l’Associazione messicana delle imprese di assicurazione), la nuova disciplina contribuirà a ridurre in modo significativo il rischio di insolvenza delle imprese, perché le garanzie (in termini di requisiti di capitale e di riserve) per l’adempimento degli obblighi assunti dalle compagnie saranno più adeguate ed efficaci. In alcuni casi, tuttavia, potrebbero verificarsi ripercussioni – in termini di possibili aumenti – sui prezzi dei prodotti assicurativi.

Le imprese hanno stanno già attivamente operando ai fini dell’adeguamento al nuovo regime, ma i procedimenti attuativi sono complessi e potrebbero richiedere alle compagnie un arco di tempo compreso tra i 24 e i 32 mesi (fino a 40 in alcuni casi specifici).

Mentre i requisiti fissati dalla nuova disciplina sono onerosi e complessi, i tempi per l’adeguamento sono particolarmente stringenti, al punto che – evidenziano i vertici dell’Associazione –, se non sarà dato tempo sufficiente per la preparazione, alcune compagnie rischiano di dover rinunciare ad operare sul mercato.