Panorama Assicurativo Ania

🇻🇪 Analisi dei mercati

L’ASSICURAZIONE IN VENEZUELA NEL 2011: RACCOLTA PREMI IN FORTE CRESCITA (+31%)

El sector asegurador aumentó un 31% su volumen de primas en 2011

INESE – Boletin Diario del Seguro (America Latina), 13.02.2012


Visualizza l'articolo


L’autorità di vigilanza sulle assicurazioni in Venezuela (SUDESEG – Superintendencia de Seguros) ha reso noti i dati sull’andamento del settore nel 2011.

L’industria assicurativa ha raccolto premi per 46,1 miliardi di Bolivares, pari a 10,7 miliardi di dollari USA (+31% rispetto al 2010). La variazione è da attribuire, principalmente, alla maggior domanda di assicurazioni sulla salute in forma collettiva, proveniente soprattutto dal settore della pubblica amministrazione.

Secondo dati provenienti dall’Associazione delle imprese di assicurazione venezuelane (Cámara de Aseguradores de Venezuela), inoltre, risulta in aumento la sinistralità: le prestazioni erogate a fronte di sinistri, in particolare, sono risultate pari al 54% dei premi contabilizzati a chiusura dell’esercizio 2011.

Gli utili realizzati nell’esercizio hanno subito una contrazione; ne sono causa la maggior sinistralità e la pressione fiscale, come pure i maggiori oneri introdotti dalla “Ley de la Actividad Aseguradora”, entrata in vigore nell’agosto 2010. Quest’ultima, in particolare, dispone che l’intero portafoglio delle polizze stipulate dagli enti pubblici e governativi venga trasferito, entro 5 anni, alle imprese di assicurazione statali.