Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Solvibilità

AUSTRALIA: NUOVO ROUND DI CONSULTAZIONI SUI REQUISITI PATRIMONIALI PER LE IMPRESE DI ASSICURAZIONE

APRA releases latest consultation package on review of capital standards for insurers

APRA-AUSTRALIAN PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY


Visualizza la Press Release


L’Autorità australiana di vigilanza prudenziale (APRA) ha avviato una consultazione, lo scorso dicembre, sulla riforma del quadro normativo in materia di requisiti patrimoniali per le imprese di assicurazione vita e danni.

Gli obiettivi di questa nuova consultazione, che si inserisce in un processo avviato nel 2010 (1) e che ha già visto due tornate di consultazioni e due studi di impatto quantitativo (QIS), sono il miglioramento della “risk-sensitivity” dei requisiti e un maggiore allineamento degli standard fra i diversi settori soggetti alla vigilanza di APRA.

Tra gli aspetti trattati nella presente consultazione, particolare importanza assumono i criteri di ammissibilità degli elementi patrimoniali per la copertura dei requisiti e il “tiering” dei medesimi elementi. Criteri e limiti riflettono in larga parte quanto previsto da Basilea 3 per le banche.

E’ previsto che APRA effettui altre consultazioni nel corso del 2012. Il set completo, composto da standard prudenziali, format di reporting e istruzioni di vigilanza, è atteso per il prossimo ottobre.
L’entrata in vigore del nuovo quadro prudenziale è previsto al 1° gennaio 2013, con eventuali periodi transitori da valutare caso per caso.


-----------------------
(1) Si veda: “AUSTRALIA: APRA PROPONE DI RIVEDERE LE NORME SUI REQUISITI PATRIMONIALI PER LE ASSICURAZIONI”, in: Panorama Assicurativo n. 80, giugno 2010 – Sezione “NORMATIVA”.