Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

I TERREMOTI DELL’ULTIMO BIENNIO: LE IMPLICAZIONI PER L’ATTIVITA’ ASSICURATIVA (SWISS RE)

Lessons from recent major earthquakes - Gennaio 2012

Swiss Re


Visualizza la Press Release

Visualizza il Report


Una recente pubblicazione di Swiss Re prende in esame i terremoti occorsi nel biennio 2010-2011, traendone importanti “lezioni” per l’attività assicurativa.

Il periodo considerato ha registrato numerosi eventi sismici in tutto il mondo: dal Messico al Giappone, dall’Italia alla Nuova Zelanda, dal Cile alla Turchia.
L’onere finanziario complessivo di questi eventi è stato stimato in 276 miliardi di dollari, ma la quota a carico del settore assicurativo si è rivelata più elevata rispetto al passato, a testimonianza non solo di una maggiore propensione ad assicurarsi contro questo rischio, ma anche di un rilevante aumento della concentrazione di immobili in zone esposte.

Il grado di diffusione delle coperture contro il rischio sismico rimane, comunque, relativamente basso e, in ogni caso, non uniformemente distribuito fra le zone a rischio. Basti pensare che il settore assicurativo ha sostenuto l’80% degli oneri derivanti dal sisma che nel febbraio 2011 ha colpito la Nuova Zelanda, mentre si è fatto carico del solo 17% di quelli generati dal sisma in Giappone del marzo scorso.
Questo evidenzia che il grado di diffusione di coperture specifiche rimane contenuto, anche nei paesi più evoluti e nelle zone più esposte, determinando una elevata dipendenza dai piani di indennizzo di matrice pubblica.

Swiss Re sottolinea la necessità di sviluppare una maggiore consapevolezza dei rischi legati ai terremoti, nonché sulle politiche di prevenzione e di supporto alle aree colpite, creando una sinergia fra governi, imprese e famiglie.

Un altro aspetto evidenziato nel report riguarda la necessità, per chi si occupa di modelli di gestione del rischio sismico, di aumentare il livello di attenzione verso i cosiddetti danni indiretti, che sempre più costituiscono un elemento aggiuntivo di complessità in termini di impatto economico totale di un evento come il terremoto.