Panorama Assicurativo Ania

🇵🇹 Analisi dei mercati

PORTOGALLO: NEL 2011 IN FORTE FLESSIONE LA RACCOLTA VITA

ISP - Instituto de Seguros de Portugal


Atividade Seguradora - Prmios de Seguro Direto 2011 - 16 janeiro 2012

Montantes Geridos dos Fundos de Penses 2011 - 31 janeiro 2012


L’Autorità di vigilanza sul settore assicurativo portoghese (ISP - Instituto de Seguros de Portugal) ha pubblicato i dati preliminari relativi all’andamento del business nel 2011.

La raccolta diretta è ammontata a 11,6 miliardi di euro, in flessione del 28,7% rispetto al 2010. La performance negativa è in buona parte attribuibile all’andamento dei rami vita, che - attestandosi a 7,5 miliardi di euro - hanno subito una contrazione della raccolta premi nell’ordine del 38,1% rispetto all’anno precedente (riportandosi così ai livelli del 2004).

Secondo ISP, il comparto vita ha risentito sia degli effetti negativi provocati dalla crisi finanziaria sia della contestuale concorrenza del settore bancario. Quest’ultimo, in particolare, ha attratto crescenti quote di risparmio verso prodotti più semplici - come i depositi vincolati –, a discapito degli investimenti in prodotti assicurativi.
Una consistente flessione ha interessato anche i fondi pensione. A fine anno, i capitali gestiti si sono attestati a 13,2 miliardi di euro. La quota gestita da compagnie assicuratrici è risultata pari al 15,2%.

Il comparto danni, invece, ha registrato nell’anno una riduzione contenuta della raccolta (-1,2%), che si è attestata a 4,1 miliardi di euro. Il “business mix” è rimasto pressoché invariato, con il settore auto alla leadership del settore (40%), seguito dal ramo incendio (19%).

Anche il numero di compagnie assicuratrici attive nel Paese è diminuito nel corso del 2011 (79, contro un totale di 83 a fine 2010).
Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, il Portogallo è il 16° mercato assicurativo europeo e il 27° su scala mondiale.