Panorama Assicurativo Ania

🇸🇬 Corporate Governance

SINGAPORE: IN CONSULTAZIONE NUOVE NORME IN MATERIA DI CORPORATE GOVERNANCE PER LE ASSICURAZIONI

Corporate Governance for Insurers Consultation Paper n. 5, febbraio 2012

MONETARY AUTHORITY OF SINGAPORE


Visualizza il paper


La Monetary Authority of Singapore, Autorità di vigilanza sul settore assicurativo, ha pubblicato recentemente un consultation paper contenente il testo di un regolamento e di linee guida in materia di corporate governance delle imprese di assicurazione.

Il quadro normativo in materia di corporate governance per le assicurazioni è stato introdotto nel 2005 e rivisto nel 2010. Attualmente, le disposizioni si applicano, quanto al Regolamento, solo agli assicuratori di dimensioni significative(1) e, quanto alle linee guida, solo agli assicuratori diretti con sede a Singapore. L’Autorità, con i provvedimenti in consultazione, intende estendere il campo di applicazione del Regolamento a tutti gli assicuratori, diretti e indiretti, con sede a Singapore.

La proposta effettua un’importante distinzione fra gli operatori assicurativi in base alla dimensioni, individuando due soglie in funzione degli asset gestiti (5 miliardi di dollari locali) e della raccolta premi (500 milioni di dollari). Per le imprese di maggiore dimensione vigono requisiti più severi in materia di corporate governance.

Ad esempio per le imprese di dimensioni maggiori sono previste condizioni più stringenti in materia di composizione del consiglio di amministrazione e di diversi altri comitati di direzione (Comitato Nomine, Comitato Remunerazioni, Comitato Risk Management, ecc.).

La nomina delle cariche di vertice (Presidente, CFO, CRO, ecc.) prevede, per le imprese maggiori, un’approvazione da parte dell’autorità di vigilanza.

Per quanto riguarda le linee guida proposte nel consultation paper, esse sono relative, tra l’altro, alla professionalità, alle competenze e alla onorabilità dei direttori e dei quadri dirigenti delle imprese di assicurazione.
------------------------
(1) Con ciò intendendosi le imprese aventi attivi per un importo superiore a 5 miliardi di dollari di Singapore