Panorama Assicurativo Ania

Pensioni

UN PIANO PER PENSIONI ADEGUATE, SICURE E SOSTENIBILI: LIBRO BIANCO DELLA COMMISSIONE EUROPEA

WHITE PAPER - An agenda for adequate, safe and sustainable pensions

Commissione europea


Visualizza la pagina di presentazione e il documento


La Commissione europea ha pubblicato, a metà febbraio, un Libro Bianco sulle pensioni. L’iniziativa prende le mosse dai risultati di un’ampia consultazione avviata nel luglio 2010 (si trattava, allora, di un “Libro Verde”).

Lo stato dei sistemi pensionistici all’interno dell’Unione europea è, al momento, estremamente diversificata: ad esempio, in termini di incidenza della spesa pensionistica sul PIL, si va dal 5% dell’Irlanda al 15% dell’Italia. Per quanto riguarda la previsione sull’andamento futuro, il Libro Bianco prevede, a livello UE, un aumento della speranza di vita alla nascita di 7,9 anni per i maschi e di 6,5 anni per le femmine, con una conseguente crescita della spesa pensionistica nella maggioranza dei paesi, nonostante alcuni di essi, tra cui l’Italia, abbiano già adottato importanti riforme per far fronte a tale evoluzione demografica.

Il Libro Bianco delinea le strategie suggerite dalla Commissione per intervenire sul problema dell’invecchiamento della popolazione e sulle conseguenti, inevitabili, riforme dei sistemi previdenziali.
In particolare, la Commissione propone di:

- creare migliori opportunità per i lavoratori anziani;
- sviluppare sistemi pensionistici privati complementari;
- potenziare la sicurezza dei sistemi pensionistici integrativi, anche mediante una revisione della direttiva sugli enti pensionistici aziendali o professionali e una migliore informazione dei consumatori;
- rendere le pensioni integrative compatibili con la mobilità dei lavoratori;
- incoraggiare gli Stati membri a promuovere vite lavorative più lunghe;
- continuare a monitorare l’adeguatezza, la sostenibilità e la sicurezza delle pensioni e sostenere le riforme pensionistiche negli Stati membri.

Le misure a livello europeo, nell’intendimento della Commissione, sosterranno e integreranno le iniziative di riforme nazionali.