Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

EDHEC: GLI HEDGE FUND NELLA GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE ALLA LUCE DI SOLVENCY II

Solvency II : a unique opportunity for hedge fund strategies

Mathieu Vaissié


EDHEC RISK INSTITUTE
www.edhec.com


Visualizza il documento


L’evoluzione dei mercati finanziari sta rendendo sempre più complessa la gestione coordinata degli attivi e dei passivi delle imprese di assicurazione (Asset Liabilitiy Management).

Anche le continue modifiche alla regolamentazione prudenziale e in materia di contabilità concorrono a rendere il tema dell’ALM ancora più delicato; di fronte a questo scenario, le compagnie assicurative devono necessariamente ripensare le proprie strategie di investimento. Questo è il tema di un recente paper dell’EDHEC, business school con sede a Nizza.

La letteratura scientifica ha dimostrato che integrare strumenti come gli hedge funds nelle politiche di investimento degli investitori istituzionali può aumentare l’efficienza e l’efficacia della gestione finanziaria. Tuttavia, secondo gli autori del paper, l’utilizzo degli strumenti della finanza innovativa è disincentivato dalle attuali novità in campo regolamentare.

Solvency II, ad esempio, stabilisce, per strumenti come gli hedge funds, requisiti di capitale superiori a quelli previsti per gli investimenti azionari, scoraggiando di conseguenza il loro utilizzo da parte delle imprese di assicurazione. Secondo gli autori, il requisito patrimoniale a fronte di investimenti in hedge funds, adeguatamente diversificati, non dovrebbe superare la soglia del 25% (contro il 49% attualmente previsto).

Lo studio Edhec dimostra che le imprese di assicurazione possono perseguire strategie di investimento più efficienti tramite l’utilizzo di hedge funds, purché sia garantito un elevato grado di trasparenza e liquidità degli investimenti.