Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Assicurazione vita

GIAPPONE: “OUTLOOK” STABILE PER L’ASSICURAZIONE VITA NEL 2012

2012 Outlook: Japanese Life Insurance. Credit profiles continue to improve - 13 dicembre 2011

Teruki Morinaga, Akane Nishizaki, Jeffrey Liew


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


L’agenzia di rating Fitch ha redatto un rapporto sul mercato assicurativo vita giapponese, che viene definito come “ben preparato” ad affrontare le sfide poste dall’attuale contesto economico. Fitch conferma pertanto un rating outlook “stabile” per i prossimi 12-24 mesi.

Secondo Fitch, il profilo di rischio degli assicuratori giapponesi migliorerà nel 2012, sia per effetto della riduzione della loro esposizione in attività finanziarie ad alto rischio (ne sono un esempio le azioni ordinarie del mercato nazionale, la cui percentuale nel portafoglio delle imprese è stata ridotta a un livello inferiore all’8%, secondo criteri prudenziali) sia grazie alla riduzione del “duration gap” tra attività e passività, nell’intento di attuare più efficienti politiche di ERM.

In riferimento alla solvibilità, Fitch segnala che le percentuali dell’SMR (Statutory Solvency Margin Ratio) sono migliorate, soprattutto in virtù dell’impegno profuso dagli assicuratori vita nel ridurre i rischi legati agli investimenti; Fitch prevede il prosieguo di tale trend positivo, grazie alla continua riduzione dei rischi e all’accumulo di nuovo capitale e riserve.

Sul fronte della regolamentazione, Fitch considera probabile l’introduzione di norme più severe – comparabili a “Solvency II” – sul margine di solvibilità entro il 2015.

Maggiore compliance, migliori livelli di ERM, rafforzamento del bilancio e redditività più elevata costituiscono, secondo Fitch, importanti elementi per sostenere un rating positivo. Per contro, eventuali “punti di debolezza” su cui Fitch consiglia di intervenire nei prossimi 12-24 mesi sono i seguenti:
- significativa “erosione” del capitale delle imprese vita, a causa di una marcata volatilità del mercato finanziario;
- in riferimento all’area tecnica, “underwriting performance” inferiore alle aspettative.

Secondo il rapporto di Fitch, gli utili delle compagnie vita sono stati pari a 1.754 miliardi di Yen (17 miliardi di euro, nel settembre 2011; lo stesso dato, nello scorso marzo, era pari a 1.581 miliardi di Yen (15 miliardi di euro).

Il report “2012 Outlook: Japanese Life Insurance” è pubblicato nel sito di Fitch Ratings (www.fitchratings.com). Viene richiesta una registrazione.