Panorama Assicurativo Ania

🇲🇾 Analisi dei mercati

MALESIA: PREVISTO STABILE L’OUTLOOK DEL MERCATO ASSICURATIVO NEL 2012

2012 Outlook: Malaysia Insurance Sector - 13 dicembre 2011

Terrence Wong, Wan Siew Wai, Jeffrey Liew


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


L’Agenzia Fitch ha dichiarato “stabile” l’outlook del mercato assicurativo malese per i prossimi 12-24 mesi. I fondamentali sono sostenuti principalmente dalla redditività, da una moderata esposizione ai rischi azionari e dalla crescita del mercato.

Fitch ritiene che le prospettive per il settore assicurativo malese restino positive nel medio-lungo termine, grazie all’espansione economica in corso (che dovrebbe permettere una maggior diffusione delle coperture assicurative). Le condizioni economiche favorevoli e le diverse iniziative governative hanno accelerato l'espansione nel 2010, sebbene la volatilità dei mercati finanziari abbia influenzato lo sviluppo del mercato (soprattutto nel settore vita) nel corso del 2011. Il rafforzamento dei canali di vendita, quale quello bancassicurativo e il telemarketing, favoriranno ulteriormente lo sviluppo del business.

L’assicurazione danni è cresciuta nel 2010 dell’11,9%, mentre il settore vita ha fatto registrare una crescita del 9,1%. Nel 2011, il settore danni ha confermato tale ritmo di crescita.

Le operazioni di fusione e acquisizione si sono sviluppate grazie alla liberalizzazione dei limiti sul capitale estero e all’introduzione di un regime di solvibilità basato sul rischio. La concorrenza sul mercato verrà stimolata dalla presenza di assicuratori con maggiori risorse finanziarie.

Gli utili degli assicuratori danni continuano a essere limitati dalla struttura delle tariffe del ramo incendio, mentre si prevede che le modifiche ormai imminenti nel comparto auto miglioreranno la raccolta (anche se l'impatto sulla redditività degli operatori sarà limitato nel 2012).

L’Autorità di vigilanza del settore (Bank Negara Malaysia, BNM), infatti, intende progressivamente rimuovere le tariffe del ramo auto e incendio, al fine di rafforzare l'efficienza del mercato danni malese. Le tariffe auto saranno completamente deregolamentate a partire dal 2016.

Per quanto attiene al settore vita, la redditività è stata sostenuta dai ritorni soddisfacenti degli investimenti.

Il report “2012 Outlook: Malaysia Insurance Sector” è pubblicato nel sito di Fitch Ratings (www.fitchratings.com). Viene richiesta una registrazione.