Panorama Assicurativo Ania

🇧🇩 Assicurazione vita

POSITIVE PROSPETTIVE DI SVILUPPO PER L’ASSICURAZIONE VITA IN BANGLADESH

Bangladesh: Govt draws up guidelines for issuing life insurance licences - 02-02-12 Bangladesh: Life insurance premiums surges by 20% in 2011 - 07-02-12

Asia Insurance Review


Secondo quanto pubblicato dal “Financial Express”, il Governo del Bangladesh sta preparando le linee-guida per la concessione di nuove autorizzazioni all’esercizio dell’attività nel mercato assicurativo vita.

La redazione delle “guidelines” è affidata all’Autorità di vigilanza (IDRA – Insurance Development and Regulatory Authority, operativa dal 2011), con la supervisione del Ministero delle Finanze.
Nell’opinione della vigilanza, esistono le premesse per l’espansione dell’industria assicurativa vita, anche grazie all’apertura del mercato a nuovi operatori. Attualmente, le imprese vita attive risultano 18, ma il Governo ha ricevuto - in soli 24 mesi - più di 400 richieste di autorizzazione all’esercizio dell’attività assicurativa nel ramo.

Nel 2011, le imprese di assicurazione vita operanti nel Paese hanno raccolto premi per 227 milioni di dollari USA, pari a 173 milioni di euro (+20% rispetto al 2010). Il volume premi degli ultimi 12 mesi è stato ritenuto soddisfacente dai “top-managers” delle imprese, tenuto conto della difficile congiuntura che ha caratterizzato il 2011.
Secondo il “Financial Express”, il comparto vita in Bangladesh ha negativamente risentito della mancanza di una “robusta” regolamentazione di settore; in tal senso si attendono significativi miglioramenti grazie alla recente istituzione dell'Autorità di vigilanza di settore (IDRA).

IDRA sottolinea che la raccolta premi delle imprese vita è aumentata grazie a diverse misure regolamentari approvate dall’Autorità. Ne è un esempio la riforma in materia di commissioni pagate dagli assicuratori: grazie al nuovo sistema, tali commissioni non dovrebbero superare il 49% del premio.

Le 18 imprese del ramo possono contare sulle opportunità offerte da una popolazione che supera i 142 milioni di abitanti, solo 10 milioni dei quali, tuttavia, risultano in possesso di una copertura assicurativa.

MetLife Alico - impresa vita con sede negli Stati Uniti -, ha realizzato nel 2011 la raccolta premi più cospicua, per un totale di 4,48 miliardi di taka (pari a 40 milioni di euro). Al secondo posto in graduatoria si è posta Islamic Life, la prima compagnia assicurativa islamica del paese, che ha raccolto premi per 1,9 miliardi di taka (pari a 17 milioni di euro).

Secondo i ranking Swiss Re – Sigma, il Bangladesh è il 19° mercato assicurativo dell’Asia e il 67° su scala mondiale.