Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Fondi pensione

CINA: I FONDI PENSIONE POTRANNO A BREVE INVESTIRE IN AZIONI?

China: Pension funds may be allowed to invest in equities - 02-02-12

Asia Insurance Review


Secondo quanto diffuso dal quotidiano “The China Securities”, il Governo cinese intenderebbe a breve consentire ai fondi pensione di investire sul mercato azionario locale. Entro marzo 2012 potrebbero essere pubblicate le apposite linee-guida in materia di investimenti dei fondi.

A fine 2011 il totale delle attività dei fondi pensione era di 1.920 miliardi di Yuan, pari a 232 miliardi di euro. Tali fondi - principalmente gestiti a livello locale – investono soprattutto in depositi e titoli di Stato, i quali garantiscono in genere rendimenti inferiori rispetto a quelli offerti da altre tipologie di investimento. Gli investimenti sul mercato azionario potrebbero raggiungere il 30% del totale.

Secondo Reuters, l’approvazione di tale piano da parte del Consiglio di Stato cinese avvantaggerebbe in misura consistente i mercati azionari locali. La Borsa valori di Shanghai, ad esempio, ha perso, negli ultimi nove mesi, un quarto del suo valore e le contrattazioni si sono attestate ben al di sotto del picco raggiunto nel 2007.

Nello scorso mese di dicembre, il Presidente del Fondo Nazionale di Sicurezza Sociale (NSSF) ha dichiarato che il governo cinese sta considerando l’idea di riunire i fondi pensione gestiti dalle province e dalle città e di investire parte di tali attività in azioni. Il Fondo Nazionale sta studiando modalità efficaci per aumentare i rendimenti delle pensioni; si tratta di un problema urgente, tenuto conto dell’invecchiamento della popolazione cinese (1,35 miliardi di individui).

Dal mondo politico, invece, vengono avanzate perplessità in merito alle competenze necessarie ai gestori dei fondi pensione locali: soprattutto nel caso degli operatori ubicati nelle province lontane dai grandi centri finanziari, si teme possano non esistere competenze sufficienti per gestire al meglio gli investimenti sul mercato azionario.