Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Captive

SOLVENCY II METTE A RISCHIO LE ASSICURAZIONI CAPTIVE IN EUROPA? REPORT DI FITCH

EU Captive market at risk from Solvency II - Credit Ratings could Become Critical for Captives Domiciled Offshore

Bjorn Norrman, Clara Hughes, Sonja Zinner


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


Secondo l’agenzia di rating Fitch, Solvency II rischia di rappresentare un seria minaccia per il settore delle assicurazioni captive, soprattutto per via dei più elevati requisiti patrimoniali e dei più onerosi obblighi di compliance.

Secondo Fitch, il QIS5 ha evidenziato che oltre il 30% delle imprese captive è caratterizzata da una carenza nella copertura del Solvency Capital Requirement (SCR), una percentuale doppia rispetto a quella riferita al complesso del mercato assicurativo.

L’impatto delle regole di Solvency II sul settore delle captive è diversificato sul piano territoriale. Ad esempio, le imprese captive con sede in Lussemburgo sono destinate a subire un minore impatto, grazie alle implicazioni patrimoniali delle riserve di equalizzazione (agevolate fiscalmente), mentre le imprese con sede in Irlanda avranno esigenze di ricapitalizzazione maggiori. Le captive che fanno parte di gruppi assicurativi potranno beneficiare del supporto tecnico e amministrativo della casa madre.

Secondo l’agenzia di rating, è possibile che la nuova normativa incentivi le imprese captive a un gestione più attenta dei rischi e a nuove iniezioni di capitale. E’ anche possibile che si verifichi lo spostamento di alcune di queste imprese verso paesi caratterizzati da una regolamentazione meno stringente.

Il report è pubblicato nel sito di Fitch Ratings (www.fitchratings.com). Viene richiesta una registrazione.