Panorama Assicurativo Ania

🌎 Management

CRESCITA, EFFICIENZA, INNOVAZIONE: TRE SFIDE PER LE IMPRESE DI ASSICURAZIONE NEL 2012. RAPPORTO DELOITTE

2012 Global Insurance Outlook. Generating growth in a challenging economy takes operational excellence and innovation

DELOITTE


Visualizza la pagina di presentazione

Visualizza il Report


La società di consulenza Deloitte ha pubblicato un report sulle prospettive 2012 dell’assicurazione in Europa e negli Stati Uniti.

Lo scenario macroeconomico è problematico: nelle aree considerate, la crescita del prodotto lordo è in rallentamento mentre i tassi di interesse sembrano destinati a restare contenuti. Le difficoltà per gli assicuratori di conseguire risultati analoghi a quelli degli anni passati, in particolare nei mercati americani e dell’Europa occidentale, saranno sempre maggiori.

Secondo Deloitte sarà necessario, di fronte a questo scenario, agire principalmente su tre leve: crescita, miglioramento dell’efficienza operativa e innovazione.

La crescita potrà essere ottenuta con un processo di “merger and acquisition” nei mercati maturi e con una maggiore presenza e operatività nei mercati emergenti.

Le recenti modifiche di carattere regolamentare saranno un’occasione per migliorare l’efficienza operativa, fornendo incentivi per un’applicazione più diffusa di sistemi di Enterprise Risk Management (ERM). Altra importante leva sarà il miglioramento delle tecniche di selezione e fidelizzazione dei propri dipendenti.

Per quanto, infine, concerne l’innovazione, questa dovrà riguardare sia i prodotti offerti sia i sistemi di relazione con la clientela.