Panorama Assicurativo Ania

🇿🇦 Analisi dei mercati

FITCH: OUTLOOK STABILE PER LE ASSICURAZIONI DANNI E VITA IN SUD AFRICA

South African Non-life Insurance South African Life Insurance

Nicole Gibb, Harish Gohil, Sonja Zinner


Fitch Ratings
www.fitchratings.com


L’agenzia di rating Fitch ha presentato due report dedicati, rispettivamente, all’assicurazione danni e all’assicurazione vita in Sud Africa. Per entrambi i mercati, l’agenzia di rating conferma un “outlook” stabile.

Nonostante un ambiente operativo difficile, caratterizzato da forte concorrenza, vincoli finanziari per i consumatori e scenario macroeconomico non positivo, gli assicuratori danni sono stati in grado - grazie al miglioramento dei risultati operativi e alla solida posizione di solvibilità - di mantenere un rating stabile, senza ricadute negative a seguito del recente “downgrading” del debito sovrano del paese africano.
Gli utili delle imprese risultano, nel 2011, in crescita rispetto all’anno precedente.

Anche il mercato assicurativo vita risulta solido, ben regolamentato e competitivo. Sono in via di attuazione alcune importanti riforme di carattere legislativo, relative al sistema pensionistico obbligatorio, al sistema sanitario nazionale e - per quanto riguarda direttamente il settore - al calcolo della solvibilità. Tutte riforme che, secondo Fitch, sono destinate a influenzare significativamente il contesto nel quale operano le assicurazioni vita.

I report sono pubblicati nel sito di Fitch Ratings (www.fitchratings.com). Viene richiesta una registrazione.