Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Banca, Impresa di assicurazione, Rischio sistemico

“VICTIMS OR INSTIGATORS”? RISCHIO SISTEMICO E LEGAMI FRA BANCHE E ASSICURAZIONI: UN’ANALISI ECONOMETRICA

Systemic risk and the inter-connectedness between banks and insurers: an econometric analysis

Hua Chen, J. David Cummins, Krupa S. Viswanathan, Mary A. Weiss


SSRN – Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il paper


Gli autori utilizzano dati relativi agli spread sul mercato dei Credit Default Swap (CDS) e ai prezzi azionari infragiornalieri al fine di sviluppare un indicatore del rischio sistemico per il settore bancario e per quello assicurativo.

Conducono test di causalità di Granger sugli indicatori prescelti per verificare le interconnessioni tra banche e assicurazioni; per accertare, in particolare, se le imprese di assicurazione generino rischio sistemico per le banche e viceversa.

Sulla base dei test di casualità lineari e non lineari svolti, emerge evidenza di effetti bidirezionali significativi. Tuttavia, dopo aver corretto i risultati per l’eteroschedasticità condizionale, l’impatto delle banche sulle assicurazioni risulta più significativo e di più lunga durata rispetto all’impatto delle assicurazioni sulle banche.

Per avere un’idea migliore del significato economico dei risultati ottenuti, gli autori conducono uno stress test, che conferma che le imprese assicuratrici “… tend to be victims of systemic risk rather than instigators …”.

Questa conclusione è particolarmente importante alla luce del fatto che il campione di imprese considerato dagli autori consiste in grandi assicuratori internazionali, che svolgono attività anche nel campo dei servizi più prettamente finanziari.