Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione vita

GERMANIA: NEL 2010, BUON SUCCESSO DELLA BANCASSICURAZIONE VITA

Mit Banken mehr Geschäft. Von Einmalbeitrags-Geschäft profitieren vor allem die großen Lebenversicherer

Christoph Balzer


Versicherungswirtschaft, Heft 24, 2011
http://www.vvw.de/


La rivista assicurativa “Versicherungswirtschaft” ha di recente pubblicato un articolo relativo all’assicurazione vita in Germania, basato su statistiche diffuse dalla vigilanza tedesca (BaFin). L’articolo contiene, inoltre, la graduatoria per premi raccolti nel 2010 dalle imprese del settore.

Secondo i dati della vigilanza, nel 2010 la raccolta premi dell’assicurazione vita ha chiuso in aumento del 5,4% (mentre le stime per il 2011, come indicato di recente da GDV – l’Associazione delle imprese di assicurazione – segnalano un calo della raccolta del 5,7%(*)).
Dai dati provenienti dalla vigilanza si evince poi che, su una raccolta premi vita totale pari a 86,8 miliardi di euro, 26,5 miliardi sono riferiti ai contratti a premio unico (contro 19,8 miliardi del 2009). Il trend dei prodotti a premio unico è positivo sin dalla metà dello scorso decennio: dai 7,6 miliardi del 2004, infatti, si è passati ai 12,5 miliardi del 2008.

I dati BaFin evidenziano che la nuova produzione vita 2010 è stata dominata dai risultati ottenuti dal canale bancario-assicurativo, anche se non tutte le imprese del comparto vita hanno tratto vantaggio nella stessa misura della cooperazione con gli istituti di credito. Particolarmente favorite sono risultate quelle imprese che hanno sfruttato l’operatività degli accordi con le Casse di Risparmio (“Sparkassen”): nel complesso, tali compagnie hanno visto aumentare la raccolta premi di circa un quinto (10,32 miliardi di euro). Un risultato particolarmente positivo è quello di Zürich, che – grazie agli accordi con Deutsche Bank – ha registrato un aumento della raccolta premi pari al 19% ed è passata dalla quinta alla seconda posizione nella graduatoria delle imprese vita.

Di seguito alcuni dati (BaFin, 2010) relativi al “ranking” delle imprese vita tedesche, sulla base della raccolta premi (il dato tra parentesi è in milioni di Euro):

1) ALLIANZ (15 398)
2) ZURICH DEUTSCHER HEROLD (4 571)
3) AACHENMÜNCHENER (4 473)
4) R+V LEBEN AG (4 457)
5) GENERALI (4 178)
6) ERGO (3 561)
7) DEBEKA (3 221)
8) BAYERN VERSICHERUNG (2 776)
9) AXA (2 294)
10) WÜRTTENBERGISCHE (2 279)
11) NÜRNBERGER (2 248)
12) SV STUTTGART (2 207)
13) HDI-GERLING (2 047)
14) COSMOS (1 933)
15) IDUNA (1 663)
16) PROVINZIAL NORDWEST (1 630)
17) ALTE LEIPZIGER (1 482)
18) PROVINZIAL RHEINLAND (1 480)
19) SWISS LIFE (1 380)
20) DBV (1 280)
________________

(*) Si veda anche: “L’ASSSICURAZIONE TEDESCA NEL 2011. RAMO VITA IN CALO, RAMI DANNI E MALATTIA IN CRESCITA”, - “Versicherungswirtschaft 2011: Stabile Geschäftsentwicklung”, in: Panorama Assicurativo n. 98, dicembre 2011 – Sezione “Statistiche”.