Panorama Assicurativo Ania

🇩🇰 Riserve tecniche, Tasso di sconto

L’AUTORITA’ DANESE MODIFICA I CRITERI DI DETERMINAZIONE DELLA CURVA DEI TASSI PER IL CALCOLO DELLE RISERVE TECNICHE

Technical change of the Danish interest rate curve for discounting of liabilities

DANISH FINANCIAL SUPERVISORY AUTHORITY


Visualizza il comunicato


Nel regime di vigilanza in vigore in Danimarca, le imprese di assicurazione devono valutare le proprie riserve tecniche su base giornaliera, attualizzandole con una curva definita, grosso modo, da due componenti(1): la curva euro swap, da una lato, e lo spread tra titoli di stato danesi e tedeschi ( nel presupposto che questo spread sia positivo), dall’altro.

Negli ultimi mesi si è riscontrata una domanda anomala sui titoli governativi danesi da parte di investitori esteri, il che ha comportato una rapida diminuzione dello spread, diventato ormai negativo. Va tenuto conto del fatto che il mercato dei governativi è, in Danimarca, di dimensioni contenute.

Per evitare effetti prociclici, l’Autorità danese ha deciso di consentire alle imprese di assicurazione di utilizzare una curva dei tassi “corretta”. L’aggiustamento riguarda la componente relativa ai titoli di Stato, per la quale lo spread tra titoli danesi e titoli tedeschi non è più calcolato in base a osservazioni giornaliere ma su una media mobile a 12 mesi.

Il vantaggio di passare a una media mobile consente, sottolinea l’Autorità di vigilanza, un’attenuazione della volatilità che si riscontra quando ci si basa su osservazioni giornaliere.

Naturalmente, conclude l’Autorità, la struttura della curva dei tassi continua a basarsi sull’ipotesi che gli investitori possano ottenere un sovra-rendimento investendo nei governativi danesi (rispetto a quelli tedeschi). Se tale ipotesi dovesse rivelarsi non più valida nel lungo periodo, l’intera costruzione della curva dovrà essere riveduta.
La curva modificata può essere utilizzata dalle imprese danesi a partire dai primi di dicembre 2011.
_____________________________
(1) In realtà vi è anche una terza componente, dipendente dai tassi dei prestiti ipotecari.