Panorama Assicurativo Ania

Vigilanza

EIOPA, IL PROGRAMMA DI LAVORO PER IL 2012: TRA SOLVENCY, IORP E STABILITA’ FINANZIARIA

EIOPA Work Programme 2012

EIOPA – European Insurance and Occupational Pensions Supervisors


LINK ALLA PAGINA DI PRESENTAZIONE E AL DOCUMENTO


EIOPA, Autorità europea di vigilanza su assicurazioni e fondi pensione, ha pubblicato il suo programma di attività per il 2012.
Il programma è suddiviso in tre aree fondamentali: regolamentazione, tutela del consumatore e vigilanza.

Sul fronte della regolamentazione, l’attività di EIOPA sarà focalizzata sulla definizione di standard tecnici e linee guida nelle seguenti aree:

- Solvency II. – L’ampiezza dei temi che saranno oggetto di standard regolamentari e di linee guida dipenderà dagli esiti delle discussioni parlamentari su Omnibus II e sulle misure di implementazione. E’ da attendersi, comunque, una consistente tornata di consultazioni fra maggio e giugno 2012.

- Fondi Pensione. – Facendo seguito alla redazione del parere chiesto dalla Commissione ai fini della revisione della direttiva IORP, si intende sviluppare una serie di metodologie per quantificare i vari meccanismi di “sicurezza” per i fondi pensione. Saranno inoltre elaborate specifiche tecniche per lo svolgimento di uno Studio di Impatto Quantitativo (QIS);

- Stabilità Finanziaria. – Sarà elaborato uno Stress Test armonizzato, da svolgere nel corso del 2012, in collaborazione con EBA, BCE e ESRB.

Per quanto concerne l’area della tutela dei consumatori, i temi principali saranno il monitoraggio delle principali tendenze “consumeristiche”, il coordinamento di iniziative di “financial education” e la convergenza delle pratiche regolamentari.

Infine, per quanto attiene alla vigilanza, EIOPA intende contribuire al lavoro della Commissione su una proposta di “crisis management” per il settore assicurativo, così come continuare a lavorare su temi quali i conglomerati finanziari, l’antiriciclaggio e la protezione dei consumatori.

Si stima che lo staff dell’EIOPA aumenterà da 46 a 69 unità nel corso dell’anno.