Panorama Assicurativo Ania

Finanza pubblica

IL CONSIGLIO EUROPEO APPROVA LE NUOVE REGOLE DI BILANCIO DEI PAESI MEMBRI E LANCIA UN “PATTO PER LA CRESCITA”

Comunicazione degli Stati membri della zona euro

Consiglio dell'Unione Europea


Visualizza la comunicazione


Il Consiglio europeo ha assunto importanti decisioni nell’incontro tenuto a Bruxelles il 30 gennaio scorso.

In particolare, è stato messo a punto il testo del Trattato su stabilità, coordinamento e governance dell’Unione europea. Il Trattato sarà firmato nel prossimo mese di marzo.

Le nuove regole, approvate da 25 Paesi su 27 (contrari Gran Bretagna e Repubblica Ceca), prevedono che il pareggio di bilancio venga inserito tra i principi costituzionali fondamentali, che un deficit strutturale non possa superare lo 0,5% del PIL, che sanzioni automatiche scattino al superamento del 3% di deficit. Ulteriori disposizioni prevedono piani di rientro nel caso in cui il debito pubblico superi il 60% del PIL, con riduzione annua pari a un ventesimo del debito stesso.

E’ pronto per la firma, inoltre, il Trattato che istituisce il nuovo fondo “salva-stati” (European Stability Mechanism-ESM), che entrerà in funzione a partire dal luglio 2012 con la ratifica del 90% dei paesi aderenti. La capacità di intervento del fondo sarà pari a 500 miliardi di euro.

Il Consiglio UE ha auspicato, inoltre, l’adozione , da parte degli Stati membri, di misure atte a rafforzare la crescita economica e la competitività, creando nel contempo nuove opportunità di lavoro, soprattutto per i giovani.