Panorama Assicurativo Ania

🇱🇰 Analisi dei mercati

SRI LANKA: LUCI E OMBRE SULLE PROSPETTIVE 2012

2012 Outlook: Sri Lanka Insurance Sector - 14 dicembre 2011

Jeffrey Liew, Ramali Perera, Wenurani Perera


Fitch Ratings
www.fitchratings.com


L’Agenzia Fitch ha dichiarato “stabile” il rating dell’industria assicurativa dello Sri Lanka per i prossimi 12/24 mesi, grazie alle buone performance finanziarie che hanno caratterizzato l’ultimo periodo, la soddisfacente redditività della gestione tecnica e la solida struttura patrimoniale degli operatori, rafforzata dal recente innalzamento dei requisiti minimi di capitale.
A questo va aggiunta la notevole potenzialità di sviluppo del business, che vede ampi margini di ulteriore diffusione sia per le coperture vita sia per le polizze danni diverse dall’auto.

Il report, tuttavia, pone altresì in evidenza alcuni fattori critici che possono incidere negativamente sulla qualità della performance dell’industria assicurativa cingalese nel prossimo biennio. Fra questi figurano:
- probabili difficoltà per gli operatori più fragili nel fare fronte ai nuovi e più impegnativi requisiti patrimoniali;
- fortissima concorrenza nel comparto auto, che potrebbe portare alcune compagnie a registrare perdite nette nella gestione tecnica di un ramo cruciale;
- bassa redditività prospettica rispetto al passato recente, quando alte performance finanziarie sono state realizzate grazie a una congiuntura favorevole che non è ipotizzabile nell’immediato futuro.

Il report “2012 Outlook: Sri Lanka Insurance Sector” è pubblicato nel sito di Fitch Ratings (www.fitchratings.com). Viene richiesta una registrazione.