Panorama Assicurativo Ania

🇹🇭 Analisi dei mercati

TAILANDIA: BUONE PREVISIONI 2012 PER IL VITA

2012 Outlook: Thai Life Insurance - 15 dicembre 2011

Narumol Charnchanavivat, Siew Wai Wan, Jeffrey Liew


Fitch Ratings
www.fitchratings.com


L’assicurazione vita in Tailandia gode di buona salute e rimarrà in tale condizione almeno per i prossimi 12/24 mesi. È questo il responso che emerge da un recente report pubblicato da Fitch Ratings.
Soddisfacenti tassi di crescita della raccolta, solida struttura patrimoniale, miglioramento continuo della performance finanziaria e largo ricorso a investimenti a basso rischio sono gli elementi che permettono all’Agenzia di formulare previsioni positive sul comparto.

Il 2011 ha visto il business crescere in misura inferiore alle previsioni (10%, contro il 15% ipotizzato a inizio anno), ma questo rallentamento è dovuto, secondo Fitch, agli effetti della gravissima alluvione che ha paralizzato il Paese per molte settimane, a detrimento - tra l'altro - della produttività nazionale, della capacità di acquisto e, conseguentemente, della domanda di coperture.

Nonostante la gravità dell’evento, l’Agenzia prevede impatti molto limitati sugli oneri a carico del comparto assicurativo tailandese, a causa della bassa diffusione di coperture fra la popolazione. Gli effetti più significativi sono da individuarsi, secondo Fitch, in un aumento non preoccupante delle prestazioni legate a coperture infortuni e polizze sanitarie, mentre nel medio termine stima che l’evento possa produrre un aumento della domanda di coperture.

Fra i fenomeni più interessanti che riguardano il settore vi è lo sviluppo della "bancassurance", che sta tuttora vivendo una fase espansiva iniziata del 2008 e che ha portato tale modalità distributiva a pesare per il 34% sulla raccolta vita totale. Nel 2007 tale canale aveva un peso del 12%.

Segnali incoraggianti provengono anche dall’evoluzione normativa e regolamentare. Da settembre 2011 sono entrati in vigore i nuovi requisiti patrimoniali di tipo “risk based”, segnale di apertura verso gli standard internazionali.

Nei primi nove mesi del 2011 i profitti netti del comparto sono aumentati del 55% rispetto all’esercizio precedente.

In considerazione di tutto questo, l’Agenzia ha confermato il rating “stabile” per il comparto assicurativo vita tailandese.

Il report “2012 Outlook: Thai Life Insurance” è pubblicato nel sito di Fitch Ratings (www.fitchratings.com). Viene richiesta una registrazione.