Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

AMERICA CENTRALE: CRESCITA DECISA NEL 2011, MODERATA NEL 2012

2012 Outlook: Central American Insurance Industry - 20 dicembre 2011

Eduardo Recinos, Jazmín Roque, María José Arango


Fitch Ratings
www.fitchratings.com


L’Agenzia di rating Fitch ha pubblicato un rapporto sull’andamento del business assicurativo nei Paesi dell’America centrale (Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua, Costa Rica, Panama), evidenziando le tendenze che hanno caratterizzato il 2011 e delineando le prospettive per il 2012.

La raccolta premi complessiva nei sei Paesi, a fine 2011, è stimata in 3,3 miliardi di dollari (2,5 miliardi di euro), il 7% in più rispetto all’esercizio precedente.

Il mercato presenta ampie potenzialità di crescita. Attualmente, il paese in cui l’assicurazione presenta il più elevato peso rispetto al PIL è Panama (con il 3,5%), ma si tratta di un tasso che presenta ampi margini di aumento, se si considera che il dato analogo per la maggioranza dei Paesi dell’America Latina è decisamente superiore.

Per favorire lo sviluppo del business assicurativo occorre, secondo Fitch, lanciare prodotti innovativi e - soprattutto - affermare modalità distributive non tradizionali, che in tutti i Paesi della regione dovrebbero trovare terreno fertile anche grazie alle riforme regolamentari.

Proprio l’innovazione normativa e regolamentare è considerata da Fitch un fattore critico di successo per il futuro. Tutti i Paesi – eccetto Panama dove l’iter non si è ancora concluso - hanno approvato discipline moderne, imperniate sugli standard internazionali in tema di solvibilità, riservazione e governance, che dovrebbero contribuire alla solidità del settore.

La redditività nel 2011 è stata positivamente influenzata da loss ratio contenuti, che hanno subito un impatto limitato dalle conseguenze dei cicloni tropicali che hanno colpito la zona.

Per il 2012 le aspettative sono caratterizzate da una crescita contenuta del mercato, in linea con le prospettive economiche generali della regione.

In virtù di tutto questo, Fitch ha confermato il rating stabile per il comparto assicurativo dell’area.

Il report “2012 Outlook: Central American Insurance Industry” è pubblicato nel sito di Fitch Ratings (www.fitchratings.com). Viene richiesta una registrazione.