Panorama Assicurativo Ania

🇨🇱 Analisi dei mercati

CILE: NEL 2012 CRESCE IL DANNI E CALA IL VITA. REPORT DI FITCH

2012 Outlook: Chilean Insurance Industry - 20 dicembre 2011

Eduardo Recinos Schonborn, Milena Carrizosa Lora


Fitch Ratings
www.fitchratings.com


Presa in esame dall’Agenzia Fitch, l’industria assicurativa cilena figura sufficientemente solida dal punto vista della capacità di raccolta e del mix di business, al punto da non subire effetti negativi - nei prossimi 12/24 mesi - dalla fortissima concorrenza fra operatori che caratterizza il mercato.

Al contrario di molti altri Paesi dell’America latina, il Cile ha già avviato e implementato buona parte delle misure innovative previste dalla riforma della regolamentazione di settore, per cui - nell’immediato futuro - non sono prevedibili contraccolpi legati alla modernizzazione regolamentare. Gli interventi hanno riguardato in primo luogo la contabilità, la gestione tecnica e la valutazione dei rischi.
Ne deriva che le previsioni sull’andamento del business sono strettamente legate a fattori direttamente riconducibili alle dinamiche di mercato.

Per il danni, il 2012 si prevede all’insegna della crescita rallentata. Secondo Fitch, il tasso di crescita annua della raccolta realizzato nei primi nove mesi del 2011 (+20%) non si ripeterà. L’esercizio 2012, comunque, dovrebbe registrare una raccolta in aumento nell’ordine del 10%, nonostante una situazione economica nazionale che stenta a dare segni di ripresa.

La congiuntura economica negativa dovrebbe avere effetti più evidenti nel vita, ramo per il quale si prevede una contrazione della raccolta entro il 5%. Nel 2011, per contro, la gestione tecnica ha beneficiato di alcuni fattori straordinari: ad esempio, una congiuntura favorevole che ha determinato una crescita anomala nella domanda di prodotti di rendita.

Nonostante alcuni elementi di difficoltà, Fitch stima che per il 2012 proseguirà il trend positivo degli ultimi esercizi per quanto riguarda la redditività complessiva del business.

Per questi motivi, Fitch ha confermato il rating “stabile” per l’industria assicurativa cilena.

Il report “2012 Outlook: Chilean Insurance Industry” è pubblicato nel sito di Fitch Ratings (www.fitchratings.com). Viene richiesta una registrazione.