Panorama Assicurativo Ania

🇲🇽 Analisi dei mercati

MESSICO: IL 2012 DELL’INDUSTRIA ASSICURATIVA SECONDO FITCH

2012 Outlook: Mexican Insurance Industry - 20 dicembre 2011

Eduardo Recinos Schonborn, Milena Carrizosa Lora


Fitch Ratings
www.fitchratings.com


La previsione di Fitch per l’industria assicurativa messicana nel 2012 vede un rating “stabile”, secondo un report di recente pubblicazione.
La performance è stata caratterizzata da un sensibile miglioramento del rapporto sinistri/premi nel terzo trimestre 2011, anche se tale rapporto si mantiene su livelli superiori alla media dei Paesi latino-americani.

La buona performance complessiva, dovuta alla redditività della gestione finanziaria, si è accompagnata a una consolidata politica di accantonamento di riserve – favorita dalla forte domanda di coperture vita a lungo termine –, rendendo il mercato assicurativo messicano fra i più solidi della regione.

Questa stabilità potrebbe essere messa in discussione nel 2014, anno di entrata in vigore di nuove disposizioni introdotte con la riforma regolamentare del settore – ispirata dal progetto europeo Solvency II -, che incideranno sulle politiche di riservazione e sui requisiti patrimoniali, imponendo alle compagnie costi più elevati che potrebbero deteriorare la redditività nei primi anni ma che, nel lungo periodo, sono destinate a rafforzare la solidità del settore.

Il report “2012 Outlook: Mexican Insurance Industry” è pubblicato nel sito di Fitch Ratings (www.fitchratings.com). Viene richiesta una registrazione.