Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Fondi pensione

VALUTARE LE PASSIVITA’ DEI FONDI PENSIONE “IBRIDI”: UNO STUDIO DELLA BANCA D’OLANDA

Valuation of Liabilities in Hybrid Pension Plans - Working Paper, n. 326, 15 dicembre 2011

Dirk Broeders, An Chen and David Rijsbergen


De Nederlandsche Bank
http://www.dnb.nl/en/home/index.jsp


Visualizza il paper


Lo studio, pubblicato dalla Banca centrale olandese, propone una metodologia specifica per la valutazione delle “liabilities” dei fondi pensione “ibridi”, tenendo conto in particolare del rischio di investimento azionario e del rischio di tasso d’interesse.

I piani pensionistici “ibridi” combinano alcuni degli elementi dei piani a contribuzione definita e di quelli a prestazione definita. Se nei primi i rischi sono in genere a carico degli aderenti, nei secondi è lo sponsor che deve far fronte alle obbligazioni pensionistiche. La caratteristica principale dei fondi ibridi, invece, è quella di prevedere una sostanziale ripartizione dei rischi fra lavoratori e imprese sponsor. I piani ibridi, nati negli anni ’80 del secolo scorso, hanno avuto un crescente successo solo di recente, raggiungendo in particolare negli Stati Uniti una quota di mercato del 30% in termini di aderenti e trovando una certa diffusione anche in Canada e in Olanda.

Il calcolo del valore “market consistent” delle passività dei piani in questione si presenta particolarmente complesso proprio per le caratteristiche di base dei fondi “ibridi”.
Gli autori identificano due fattori chiave che incidono sul valore delle passività di un fondo ibrido, in particolare il peso degli investimenti azionari sul totale del portafoglio attivi e il grado di ripartizione del rischio fra sponsor e aderenti.