Panorama Assicurativo Ania

🌎 Solvency II, Rischio mortalità

LA COMPONENTE CATASTROFALE DEL RISCHIO DI MORTALITA’: UN APPROCCIO ALTERNATIVO A SOLVENCY II

Insurance Regulation and Life Catastrophe Risk. Treatment of life catastrophe risk under the SCR standard formula of Solvency II and the necessity of partial internal models

Gunther Kraut, Andreas Richter


SSRN – Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il paper


Il presente studio prende in esame gli effetti dell’introduzione di Solvency II sulla gestione del rischio di mortalità nella sua componente “catastrofale”.

Secondo la posizione dell’EIOPA – Autorità europea per l’assicurazione e i fondi pensione –, poi recepita dalla Commissione europea nelle bozze di Implementing Measures, il requisito patrimoniale di Solvency II per questa tipologia di rischio deve basarsi su un modello matematico basato su un singolo scenario catastrofale.

Questa impostazione è analizzata dagli autori, che evidenziano come essa non rappresenti una soluzione efficace per valutare il rischio di mortalità in caso di calamità. Sostengono che tale approccio avrebbe l’effetto di disincentivare l’applicazione da parte delle compagnie assicuratrici di alcune fra le più avanzate tecniche di risk management.

Propongono, quindi, l’applicazione di approcci alternativi basati sul riconoscimento di tecniche di trasferimento non proporzionale del rischio e sull’applicazione di semplici modelli interni parziali.

Dimostrano come le proposte delineate possano contribuire allo sviluppo di un mercato più liquido per i rischi catastrofali di mortalità.