Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione islamica

SVILUPPI RECENTI E PROSPETTIVE DELLA TAKAFUL. REPORT DI SWISS RE

Islamic insurance revised - Settembre 2011

Daniel Staib


SWISS RE
www.swissre.com


Visualizza lo studio


L’assicurazione praticata nel rispetto dei principi islamici (takaful) è una realtà che ha conosciuto negli ultimi anni uno sviluppo molto deciso.

Il presente studio Swiss Re intende analizzare le tendenze che hanno caratterizzato questo business negli ultimi tre anni, individuando i fattori che ne hanno caratterizzato un così rapido successo.

Nonostante la crisi finanziaria globale, la raccolta della takaful nel periodo 2007-2010 ha registrato una crescita media annua del 30% al netto dell’inflazione. Nel 2010, con 3,2 miliardi di dollari (2,4 miliardi di euro) di raccolta, è ormai la forma assicurativa più diffusa in molti Paesi di cultura araba in forte espansione economica, quali Malaysia, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Indonesia.

Nel medio periodo, Swiss Re stima che proprio la fase economica espansiva, associata a un grado di diffusione delle coperture assicurative ancora contenuto, dovrebbero favorire il perdurare dello sviluppo del business nei Paesi arabi. Più difficoltosa sembra invece l’affermazione fuori dall’area del Medio oriente e del Sud-est asiatico.

Ostacoli gravi all’”esportazione” del modello takaful sono ad oggi la mancanza di prodotti standardizzati validamente collocabili anche in contesti culturali non islamici e la mancanza di prodotti strutturalmente complessi.