Panorama Assicurativo Ania

🇨🇦 Rischio longevità

CANADA: STRUMENTI PER LA GESTIONE DEL RISCHIO LONGEVITÀ

Longevity risk and protection for Canada - Ottobre 2011

Kulli Tamm, Milka Kirova


SWISS RE
www.swissre.com


Visualizza lo studio


L’aumento della speranza di vita costituisce, da un punto di vista strettamente tecnico, una delle sfide più importanti che compagnie assicuratrici e fondi pensione sono chiamate ad affrontare nei prossimi decenni.

In Canada si stima che entro il 2100 la speranza di vita alla nascita raggiungerà i 90 anni. In questo constesto, Swiss Re ha realizzato il presente studio volto ad illustrare le possibili risposte degli operatori finanziari a fronte di uno scenario demografico che tenderà a caratterizzarsi in futuro per il continuo prolungamento della vita media.

Lo studio prende spunto dal contesto canadese per offrire una rassegna di quelle che sono oggi le più innovative soluzioni per la gestione del cosiddetto “rischio di longevità”. Si tratta di un fattore che impatta profondamente sulle logiche di gestione di compagnie assicuratrici vita e fondi pensione.
Recenti stime sul volume del risparmio pensionistico, e come tale esposto al rischio di longevità, indicano una cifra pari a circa 20.000 miliardi di dollari (15.300 miliardi di euro), di cui 1.000 miliardi di dollari (765 miliardi di euro) localizzati nel solo Canada.

Gli autori prendono in esame soluzioni che vanno da strumenti finanziari specifici quali i “longevity swap” fino ai “longevity bond” recentemente emessi dalla stessa Swiss Re.