Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Economia italiana

BOLLETTINO ECONOMICO BANKITALIA DI GENNAIO: UNO SCENARIO DI STAGNAZIONE-RECESSIONE

Bollettino Economico n. 67, gennaio 2012

BANCA D’ITALIA


Visualizza il documento


La Banca d’Italia ha pubblicato, nel suo ultimo Bollettino Economico (uscito a gennaio), l’aggiornamento delle previsioni sull’andamento dell’economia in Italia e nel mondo.

L’economia mondiale sta rallentando e le tensioni sul debito dell’area euro hanno assunto rilevanza sistemica, pur attenuandosi sulla scadenza più breve. All’indebolimento dell’attività economica nell’area euro si affianca l’attenuazione delle spinte inflattive.
Per quanto riguarda l’Italia, il PIL è diminuito nel terzo trimestre 2011 e si prevede un calo anche nel quarto. Il recupero degli indici di occupazione si è arrestato e le pressioni inflazionistiche non scendono a causa dell’aumento dell’imposizione indiretta.

Il fabbisogno statale è diminuito nel 2011 (3,9% sul PIL) rispetto all’anno precedente (4,3%), anche in seguito alle manovre correttive adottate dal Governo.

L’incertezza domina lo scenario macroeconomico, soprattutto in relazione all’evoluzione della crisi del debito sovrano e ai suoi riflessi sulle banche. Rimangono fondamentali, pertanto, gli interventi strutturali a favore della crescita economica.

In questo contesto, il reddito disponibile delle famiglie è rimasto sostanzialmente costante, mentre i consumi sono scesi nel terzo trimestre 2011 dello 0,2%, dopo tre trimestri di sostanziale ristagno.
Accentuato è stato, dalla scorsa estate, il calo del clima di fiducia dei consumatori, che ha raggiunto lo scorso dicembre un livello inferiore a quello toccato nel 2008.