Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Bancassicurazione

INDIA: IL CANALE BANCASSICURATIVO CENTRALE PER IL SETTORE VITA

India: Bancassurance key to growth for insurers - Deloitte survey

Asia Insurance Review


Secondo un recente studio condotto da Deloitte (“India's Life Insurance Channel Management Benchmarking Study, 2011”), le imprese di assicurazione vita operanti in India attraverso il canale della bancassicurazione hanno maggiori possibilità di ottenere utili rispetto a quelle che impiegano principalmente il canale agenziale.

Il canale bancassicurativo presenta numerosi vantaggi (in termini di produttività e di redditività) derivanti dalla collaborazione del canale bancario nella gestione assicurativa. I partners bancassicurativi rivestono un ruolo di maggior rilievo all’interno della catena del valore di “customer acquisition” e gestione sinistri; tuttavia, il grado complessivo di utilizzo della bancassicurazione per la vendita di prodotti assicurativi rimane ancora piuttosto basso rispetto alle potenzialità.

Gli operatori assicurativi stanno realizzando politiche di assunzioni e di addestramento per il canale agenziale. Tuttavia, la percentuale degli agenti attivi è bassa e le spese di gestione del canale agenziale si rivelano elevate. Lo studio evidenzia come l’agenzia individuale e il canale diretto non si siano rivelati fonti di redditività per gli operatori. Secondo lo studio, l’88% delle vendite realizzate dalle agenzie individuali provengono dai migliori agenti (25% del totale), il che lascia supporre un'alta dipendenza da alcuni buoni agenti e la necessità di migliorare la produttività della figura. Lo studio evidenzia, inoltre, che le imprese di assicurazione tendono ad avvalersi, in sempre maggior misura, di agenti giovani (per un terzo di età inferiore ai 25 anni, il 60% di età inferiore ai 30 anni e solo il 14% con più di 40 anni).

Il canale della bancassicurazione rappresenta circa il 30% della nuova produzione vita. L’attuale regolamentazione consente agli istituti di credito di distribuire prodotti assicurativi facenti capo a una sola impresa vita e a una operante nel comparto danni. Tuttavia, l'industria assicurativa indiana sta esercitando pressioni nei confronti del legislatore affinché le banche possano avere rapporti con più imprese di assicurazione; e proprio in questa direzione si pongono le linee guida di recente pubblicate dalla vigilanza (IRDA).

Lo studio conclude indicando le tre principali priorità per gli assicuratori, in riferimento ai canali di distribuzione: contenimento dei costi, miglioramento della produttività e fidelizzazione degli intermediari. La maggior parte degli operatori assicurativi sta focalizzando la propria attenzione sugli accordi commerciali più produttivi.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, l’India è il 4° mercato assicurativo dell’Asia e l’11° su scala mondiale.