Panorama Assicurativo Ania

🇧🇷 Analisi dei mercati

BRASILE: 2012 IN CRESCITA PER IL BUSINESS ASSICURATIVO

2012 Outlook: Brazilian Insurance Sector Outlook - 20 dicembre 2011

Maria Rita Gonçalves, Esin Celasun


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


Fitch Rating ha pubblicato il rapporto relativo alle prospettive del business assicurativo brasiliano nel 2012.

Il rallentamento della crescita osservato nella seconda metà del 2011 – e dovuto alla congiuntura economica non favorevole - dovrebbe protrarsi per tutto il 2012, secondo l’Agenzia, portando il tasso annuale di crescita a un livello comunque superiore al 15,7%, che costituisce il tasso medio annuo di crescita dell’ultimo quinquennio.

Dal punto di vista dell’impianto generale del business, la distribuzione tramite sportelli bancari dovrebbe continuare a mantenere la leadership, soprattutto per quanto riguarda la vendita di prodotti di massa. Allo stesso tempo è atteso un inasprimento della concorrenza fra operatori, alimentata anche dal progressivo ingresso di nuovi player internazionali interessati a svilupparsi in un mercato con grandi potenzialità di crescita.

L’accesa concorrenza è vista come fattore che nel tempo potrebbe portare tensioni sui livelli di profittabilità del business, anche se Fitch ritiene che impatti significativi non saranno osservabili nel breve/medio periodo.

L’Agenzia valuta positivamente alcune importanti innovazioni normative e regolamentari che sono state varate nel corso degli ultimi due anni, con particolare riguardo all’apertura del mercato riassicurativo agli operatori privati.

Questa misura e altre innovazioni nell’ambito regolamentare hanno favorito l’affermarsi presso le compagnie di nuove tecniche di gestione delle riserve e di nuove metodologie di valutazione dei rischi. Questo processo dovrebbe contribuire a ridurre nel tempo il gap tecnico esistente fra le compagnie locali e i grandi player internazionali, favorendo la modernizzazione del business e degli operatori.

In considerazione di quanto sopra, Fitch ha confermato il rating “stabile” al mercato assicurativo brasiliano.

Il report “2012 Outlook: Brazilian Insurance Sector Outlook” è pubblicato nel sito di Fitch Ratings (www.fitchratings.com). Viene richiesta una registrazione.