Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

LE PROSPETTIVE DI FITCH PER IL MERCATO ASSICURATIVO ANDINO (COLOMBIA, VENEZUELA, PERÙ)

2012 Outlook: Andean Region Insurance - 21 dicembre 2011

Jazmín Roque, Hugo Cussato, Rodrigo Salas, Johann Goebel, Milena Carrizosa, Pedro El Khaouli, Eduardo Recinos


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


Fitch Ratings ha pubblicato un report sulle prospettive 2012 dei mercati assicurativi di tre Paesi andini (Colombia, Venezuela e Perù), dal quale emerge che il nuovo anno dovrebbe svilupparsi secondo il trend già rilevato nel 2011, ossia all’insegna di una sostanziale stabilità del business e capacità del settore di fare fronte alle criticità che i rispettivi mercati presentano.

L’economia dei tre Paesi ha registrato nel 2011 una sensibile fase di espansione; essa dovrebbe mantenersi anche nel 2012, soprattutto per quanto riguarda il Venezuela.

Questo contesto generale, se supportato da adeguate politiche di incentivo all’acquisto di polizze assicurative, dovrebbe agevolare l’aumento della diffusione delle coperture fra la popolazione.
La redditività del business rimane comunque sotto pressione: forte concorrenza, eventi naturali avversi e riforme regolamentari che introducono requisiti più rigorosi sono destinati a incidere negativamente sulla performance tecnica.

I livelli di capitalizzazione del settore risultano adeguati agli standard internazionali con la sola eccezione del Venezuela, che presenta una forte esposizione nei confronti del comparto immobiliare.

Per quanto sopra, l’Agenzia ha dichiarato stabile nel breve periodo il rating dei mercati assicurativi dei tre Paesi considerati.

Il report “2012 Outlook: Andean Region Insurance” è pubblicato nel sito di Fitch Ratings (www.fitchratings.com). Viene richiesta una registrazione registrazione.