Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione sanitaria

STATI UNITI: PROSPETTIVE 2012 DELL’ASSICURAZIONE SANITARIA

2012 Outlook: U.S. Health Insurance and Managed Care

Gregory Dickerson, Bradley S. Ellis, Manish Patel, Mark E. Rouck


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


L’Agenzia Fitch ha pubblicato il rapporto sulle prospettive a 12-24 mesi per il comparto delle assicurazioni sanitarie negli Stati Uniti.

Per il periodo considerato, l’Agenzia si attende una sostanziale stabilità degli attuali buoni livelli di redditività e liquidità del business. Per questo ha dichiarato stabili i rating dei debiti non cartolarizzati (BBB+) e della solidità finanziaria del comparto (A).

In chiave prospettica un elemento di grande incertezza è l’impatto della riforma sanitaria varata dall’Amministrazione Obama, che dovrebbe avere significativi effetti sul ruolo delle compagnie assicuratrici nel settore sanitario e sulla redditività complessiva del settore. Ma tali effetti non saranno riscontrabili nel concreto prima del 2014, anno di prima implementazione delle nuove disposizioni.
Per i prossimi 12-24 mesi, Fitch considera come fattori determinanti per la performance del comparto alcuni elementi esogeni, quali l’alto livello di disoccupazione e la stagnazione del PIL. In questo scenario, la crescita dei costi per le prestazioni sanitarie è prevista dall’Agenzia superiore rispetto al tasso di inflazione generale.

Questo incremento dei costi dovrebbe accompagnarsi a un incremento meno che proporzionale dei premi, determinando per il 2012 una certa erosione della redditività tecnica del business rispetto al 2011.

Il report “2012 Outlook: U.S. Health Insurance and Managed Care” è pubblicato nel sito di Fitch Ratings (www.fitchratings.com). Viene richiesta una registrazione.