Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Analisi dei mercati

STATI UNITI: IL 2012 DEL BUSINESS ASSICURATIVO SECONDO FITCH

2012 Outlook: U.S. Life Insurance Julie A. Burke, Bruce Cox, Cynthia J. Crosson, R. Andrew Davidson, Bradley S. Ellis; Tana Higman, Douglas L. Meyer 2012 Outlook: Property/Casualty Insurance James B. Auden, Martha M. Butler, Brian C. Schneider, Christopher A. Grimes


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


Fitch Ratings ha pubblicato due rapporti relativi alle prospettive 2012 per l’industria assicurativa statunitense.

Per quanto riguarda l’assicurazione vita, l’Agenzia ritiene che il business sia sufficientemente robusto da fare fronte alle incertezze legate alla congiuntura economica generale, a meno di evoluzioni drastiche e imprevedibili.

Indicazioni positive provengono dal fronte della capitalizzazione e della liquidità del settore, riportatesi su livelli precedenti la crisi grazie a un progressivo miglioramento nella performance degli investimenti e a efficaci politiche di management perseguite nel tempo dalle compagnie.

Permangono, tuttavia, alcuni elementi di criticità, quali i bassi tassi di interesse, che non agevolano la gestione finanziaria, anche se per il 2012 Fitch si attende un progressivo rientro delle perdite legate agli investimenti del settore.

Apprezzamento da parte dell’Agenzia è espresso nei confronti di alcune misure già intraprese da molte compagnie per rilanciare il business ed elevare l’efficienza, a cominciare dalla ristrutturazione della gamma dei prodotti.

L’assicurazione danni proviene, invece, da una storia recente che abbina condizioni economiche generali difficili e andamento sfavorevole della gestione tecnica. Il 2011 è stato un anno record per numero di calamità naturali distruttivi e passa alla storia come il secondo esercizio più costoso dopo il 2005 (l’anno di Katrina).
Questi eventi hanno reso inevitabili rincari tariffari, che dovrebbero portare effetti positivi sulle performance 2012, anche se la concorrenza fra operatori rimane molto forte.

Secondo Fitch gli utili 2012 potrebbero attestarsi al 5,4%, contro il 2,7% del 2011.

Questo scenario incoraggiante ha forti probabilità di concretizzarsi, anche se Fitch non esclude possibili eventi che potrebbero deteriorare le prospettive, a cominciare dall’andamento della stagione degli uragani.

Alla luce di quanto sopra, l’Agenzia ha dichiarato “stabile” il rating sia del comparto danni sia del comparto vita.

I report “2012 Outlook: U.S. Life Insurance” e “2012 Outlook: Property/Casualty Insurance” sono pubblicati nel sito di Fitch Ratings (www.fitchratings.com). Viene richiesta una registrazione.