Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Analisi dei mercati

CINA: POSITIVO L’ANDAMENTO DEL SETTORE ASSICURATIVO NEL 2011

China: Insurers post 10% increase in total premiums for 2011 despite challenges - 9-01-12

Asia Insurance Review


Secondo l’Autorità di vigilanza cinese, CIRC, la raccolta assicurativa in Cina si è attestata, nel 2011, a 227 miliardi di dollari (pari a 175 miliardi di euro), in crescita - rispetto al precedente esercizio - del 10,4%, malgrado l’attuale, difficile congiuntura economica (forte volatilità dei mercati finanziari internazionali, generalizzato aumento dei rischi e – a livello nazionale – rallentamento della crescita dell’economia e declino del mercato dei capitali).

La raccolta danni è cresciuta del 18,5%, raggiungendo i 461,8 miliardi di Yuan (pari a 56,3 miliardi di euro); la raccolta vita è aumentata del 6,8%, per un totale di 969,9 miliardi di Yuan (pari a 118,2 miliardi di euro).

Per affrontare le importanti sfide che il 2012 pone agli assicuratori cinesi si rende necessario, a parere del CIRC, in rafforzamento delle imprese sotto il profilo della patrimonializzazione. In tal senso, l’Autorità invita gli operatori del settore a porre uno specifico focus sull’emissione di prestiti obbligazionari subordinati, convertibili e ibridi. Contestualmente verrà aumentata l’attività di controllo, di vigilanza e l'analisi della solvibilità degli assicuratori.

CIRC sottolinea, inoltre, come non tutti gli operatori del mercato attribuiscano la dovuta attenzione al rafforzamento della gestione interna e all’innovazione dei loro prodotti e servizi, con il risultato di deteriorare la propria capacità di competere efficacemente sul mercato. L’attuale politica seguita dalla maggioranza delle compagnie, che punta soprattutto a risultati in termini di aumento dei premi e delle quote di mercato, è destinata - ammonisce la vigilanza – a trovare sempre meno riscontri presso il pubblico; si rendono pertanto necessari urgenti interventi migliorativi nell’ambito dei servizi alla clientela e del design di prodotto.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, la Cina è il 2° mercato assicurativo dell’Asia e il 6° a livello mondiale.